17-18 NOVEMBRE - CORSO DI 16 ORE

SCENEGGIATURA  NOIR 

Prossimo corso 17-18 Novembre 2018

Un percorso formativo di 16 ore integrato da esercitazioni e prove pratiche.

Scrittori professionisti ed editori che ti accompagnano nella formazione

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

PERCHE’ ISCRIVERSI

LOS ANGELES – INCROCIO DI CENTRO CITTA’.
Notte, ore due del mattino circa, pochissimo traffico.
A sinistra e in primo piano la luce di un semaforo segnala via libera.
Una Dodge coupé del 1938 si avvicina…
Così inizia uno dei Film-noir più famosi della storia del cinema. Così si scrive una sceneggiatura perfetta. E voi? Avete voglia di raccontare una storia nera per immagini? Avete urgenza di presentare il vostro P.O.V. (punto i vista) sul Noir, magari stravolgendone le regole? Ma quali sono queste regole? Il workshop “Dark Screenplay” metterà in luce tutte le ombre di un genere che non è mai morto, dagli anni 40 ad oggi, ma che ha solo cambiato pelle. Anche se il cinema nella sua forma più tradizionale (cioè la sala) negli ultimi anni sta vivendo una forte crisi, il “visivo” sta assumendo sempre più forza. Ma alla base di ogni audiovisivo, che sia film, serie o corto, c’è la scrittura.
Parleremo proprio di questo. Dei temi ricorrenti, della psicologia dei personaggi, del rapporto tra scrittore e regista ma soprattutto di come iniziare a scrivere una storia nera, che sia presa dalla cronaca, da un romanzo o che sia stata creata dal vostro lato più oscuro. E sarete invitati a farlo.

COME FUNZIONA

Da dove si parte? Dopo una generale introduzione sulla sceneggiatura e sulle sue regole, analizzeremo alcuni script famosi, almeno 10 titoli che hanno fatto grandissimo questo genere e che continuano ad ispirare autori e registi.
Li divideremo in “sottogeneri”, dalla detective story al film di rapina. Metteremo a confronto il “taglio” documentaristico e il surreale, affronteremo i principali archetipi attraverso i macro-temi, i temi secondari e i protagonisti (eroe e antieroe, la figura femminile). Parleremo del linguaggio cinematografico e prenderemo in esame alcune sequenze importanti. Scopriremo le collaborazioni illustri tra registi e scrittori “prestati” dalla letteratura al cinema. E alla fine sarete chiamati a cimentarvi su quanto appreso con un piccolo esercizio di scrittura cinematografica. Liberate il killer e partecipate!

Modalità Online: sarà possibile seguire i corsi in diretta streaming e interagire con il docente o guardarli successivamente.

Modalità in Aula: I corsi in aula si svolgono nella nostra sede di Milano.

VUOI SCOPRIRE L’ARTE DIETRO IL GIALLO? ENTRA NELL’ACCADEMIA E CONFRONTATI CON GLI SCRITTORI. DIVENTA UNO DI LORO 

IN AULA/ MILANO                      €220,00

ONLINE OVUNQUE TI TROVI                    €110,00

VUOI CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI CORSI? COMPILA IL FORM E NOI RISPONDEREMO AD OGNI TUO DUBBIO!

 

DOCENTE DEL CORSO

Max Croci
Un passato da dimenticare ma un presente stimolante.
Dopo anni di gavetta, tantissimi corti e delle belle esperienze in TV, faccio finalmente il mio esordio “over 40” al cinema, con una commedia romantica che strizza l’occhio ad alcuni film americani, “Poli opposti” (con Luca Argentero e Sarah Felberbaum). Seguono il buddy-movie “Al posto tuo” (di nuovo Argentero, Stefano Fresi e Serena Rossi) e un comedy-drama tratto dal romanzo di Enrica Tesio, “La verità vi spiego sull’amore”, con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini e Edoardo Pesce. Il cinema è il grande amore della mia vita, soprattutto quello classico a stelle e strisce, che cerco di trasmettere anche agli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni dove saltuariamente insegno. Il noir è una grande passione che coltivo da sempre e con cui mi sono confrontato come regista solo poche volte, purtroppo (2 corti e un documentario). Ma mai dire mai… Con Paolo Roversi sono autore di una sceneggiatura thriller che spero di trasformare presto in un film. Bio completa e dettagliatissima su: https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Croci