Diventare scrittori di gialli, scuola di scrittura Giallo e Thriller

MASTERCLASS - CORSO DI 40 ORE

DIVENTARE SCRITTORI DI  GIALLI

Da martedì 8 ottobre 2019

Un percorso formativo completo di 40 ore integrato da esercitazioni e prove pratiche.

Scrittori professionisti ed editori che ti accompagnano nella formazione

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

PERCHE’ ISCRIVERSI

La Masterclass è pensata per preparare i partecipanti alla stesura di una storia gialla, sia essa un romanzo o un racconto lungo, aiutandoli a trovare e strutturare l’idea principale e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi.

Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività ed efficacia. Verrà inoltre illustrato tutto quello che bisogna conoscere e sapere del mondo dell’editoria: non solo come si scrive un romanzo giallo di successo ma anche come presentarlo all’editore fino alla sua pubblicazione e promozione.

I docenti saranno alcuni degli scrittori di gialli più importanti in Italia: il direttore del corso, lo scrittore Paolo Roversi, sarà infatti affiancato da Elisabetta Cametti, Romano De Marco, Alessandro Bongiorni, Elena e Michela Martignoni, Gianluca Ferraris. Durante il corso, inoltre, interverranno a fianco dei docenti figure di spicco del panorama editoriale italiano come editori, agenti letterari, editor per integrare con le loro conoscenze ed esperienze il percorso didattico.

 

COME FUNZIONA

La Masterclass sarà dedicata prevalentemente agli esercizi pratici e al lavoro sui testi degli iscritti. Oltre a una serie di esercitazioni sui punti fondamentali della scrittura (da come si scrive un dialogo a come si imposta un personaggio o come si ottiene una descrizione efficace, passando per il punto di vista fino alle principali tecniche di editing), i partecipanti saranno stimolati a redigere alcuni brevi testi, che saranno presi di esempio per sviscerarne pregi e difetti e discussi di volta in volta insieme agli altri iscritti.

Modalità Online: sarà possibile seguire i corsi in diretta streaming e interagire con il docente o guardarli successivamente.

Modalità in Aula: I corsi in aula si svolgono nella nostra sede di Milano.

DURATA E FREQUENZA

Il corso avrà la durata di dieci settimane, da martedì 8 ottobre a martedì 12 dicembre 2019, con due incontri settimanali, dalle ore 19 alle ore 21, per un totale di 40 ore.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IN AULA/ MILANO

€ 1220,00

ONLINE OVUNQUE TI TROVI

€ 1220,00

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

Sceneggiatura, thriller, giallo e noir: offriamo un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi.
Accademia del Giallo e del Noir, la prima scuola di scrittura crime in Italia.

Viale Sarca 78 – 20125 Milano

P. IVA: 13186600154

TEL +39.02 89750304
corsi@accademiagiallonoir.com

P. IVA: 13186600154
C.F: 02547070124

Privacy & Policy