24 NOVEMBRE 2018 - CORSO DI 8 ORE

LA NERA INSIDE

 

   

24 NOVEMBRE 2018 - CORSO DI 8 ORE

LA NERA INSIDE

 

   

Inizio il 24 Novembre 2018

Un workshop formativo di 8 ore integrato da esercitazioni e prove pratiche.

Scrittori professionisti ed editori che ti accompagnano nella formazione

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

PERCHE’ ISCRIVERSI

Non è semplice scrivere un noir. Come ha detto Massimo Carlotto, «se un giallo ti spiega il come, un noir deve anche farti intravedere il perché». Per risultare efficaci in un ambito come questo, che è fra i più richiesti dagli editor ma anche quello che sconta il maggior sovraffollamento spesso a discapito della qualità letteraria, non sarà dunque sufficiente armarvi di un cadavere e di un colpevole piazzati rispettivamente all’inizio e alla fine di una trama ben congegnata. Vi occorreranno sfumature, personaggi non banali e dialoghi credibili, ritmi differenti, un contesto ambientale e sociale che evidenzi le problematiche del tempo e del luogo in cui state ambientando la vostra storia. Quello che in altri tempi veniva definito «realismo», e che costituisce un valore aggiunto indispensabile per la trama.

 

COME FUNZIONA

Questi i fili conduttori: un ottimo incipit, una buona storia, un buon ritmo di scrittura, coerenza, ambientazione credibile e finale che non deluda. Proveremo a seguire questi tracciati partendo sempre da elementi concreti (un’immagine solo visiva, un articolo di cronaca, un ricordo personale) concentrandoci in particolare sulla rappresentazione efficace e non caricaturale di buoni e cattivi e della città come personaggio attivo, con riferimenti precisi (Lackberg, McBain, Ellroy, Carlotto) e una costante attenzione alla verosimiglianza. Buona parte del tempo sarà lasciata alle esercitazioni pratiche, con l’individuazione di pregi e difetti di ciascun approccio.

 

VUOI SCOPRIRE L’ARTE DIETRO IL GIALLO? ENTRA NELL’ACCADEMIA E CONFRONTATI CON GLI SCRITTORI. DIVENTA UNO DI LORO 

IN AULA/ MILANO                      €120,00

ONLINE OVUNQUE TI TROVI                    €60,00

VUOI CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI CORSI? COMPILA IL FORM E NOI RISPONDEREMO AD OGNI TUO DUBBIO!

 

DOCENTE DEL CORSO

Gianluca Ferraris

Classe 1976, è genovese di nascita e milanese d’adozione. Giornalista, si è occupato a lungo di cronaca e ha pubblicato sia saggi che romanzi, oltre a partecipare a diverse antologie. Per la collana Calibro 9 sono usciti i tre capitoli della serie noir che ha per protagonista Gabriele Sarfatti, A Milano nessuno è innocente (2015), Piombo su Milano (2016, semifinalista premio Scerbanenco e premio Nebbiagialla) e Shaboo (2017, semifinalista premio Nebbiagialla).

 Twitter: @g_ferraris