26 Gennaio 2019 - CORSO DI 8 ORE

NEGLI ABISSI DELLA PSICHE UMANA 

Prossimo corso 26 Gennaio 2019

Un workshop formativo di 8 ore integrato da esercitazioni e prove pratiche.

Scrittori professionisti ed editori che ti accompagnano nella formazione

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

PERCHE’ ISCRIVERSI

Se avete una buona idea per una storia, ma non sapete come iniziare e in quale modo strutturare il racconto, questo è il corso che fa per voi. Il workshop si occuperà di illustrare il processo di creazione di un romanzo noir, guidando gli iscritti a partire dall’intuizione iniziale, passando per la ricerca e la documentazione, fino all’inserimento di questi elementi nella struttura drammaturgica, regalando ai partecipanti un metodo di scrittura che permetterà loro di risparmiare tempo ed energie, ottimizzando i tempi di scrittura. Particolare attenzione verrà data alla caratterizzazione dei personaggi e all’arco di trasformazione nel corso della loro “caduta agli inferi”. Verrà dato spazio durante le ore di lezione ai registri narrativi, alla funzionalità degli stili di scrittura, al buon utilizzo dei dialoghi e di tutti i cinque sensi nella creazione di una scena memorabile. Un focus è dedicato alla gestione dei diversi “point of view”, a seconda delle caratteristiche seriali e non del racconto. Personaggi forti e indimenticabili, trama robusta e adrenalinica, approfondimento psicologico e indagine sulla realtà: sono questi gli elementi di un grande romanzo noir. Insieme, impareremo a scriverne uno.

COME FUNZIONA

Dopo un excursus sulle principali tipologie di noir, si analizzerà l’arco di trasformazione dei personaggi principali e il loro sviluppo psicologico nella storia, la struttura drammaturgica in 3 e 5 atti, concentrandosi sull’incipit e la stesura dei primi capitoli, la creazione e la gestione della “tensione narrativa” e dei colpi di scena fino al disvelamento finale con esempi tratti dai principali romanzi della letteratura nera. Il corso si basa su lezioni frontali ed è prevista una esercitazione pratica consistente nella scrittura di una sinossi di 2.000 battute (35 righe) e nella stesura di una scheda editoriale di circa 2.000 battute per poter proporre i vostri lavori a un editore o a un agente letterario; non sono previsti esercizi di scrittura creativa né laboratori di esercizi pratici: obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti in grado di portarli alla creazione di una solida e robusta trama narrativa nel minor tempo possibile.

VUOI SCOPRIRE L’ARTE DIETRO IL GIALLO? ENTRA NELL’ACCADEMIA E CONFRONTATI CON GLI SCRITTORI. DIVENTA UNO DI LORO 

IN AULA/ MILANO

€120,00

ONLINE OVUNQUE TI TROVI

€60,00

VUOI CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI CORSI? COMPILA IL FORM E NOI RISPONDEREMO AD OGNI TUO DUBBIO!

 

DOCENTE DEL CORSO

Piergiorgio Pulixi

Nato a Cagliari nel 1982, vive a Milano. Ha fatto parte del collettivo di scrittura Mama Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato diversi titoli a partire da Perdas de Fogu (edizioni E/O 2008), per poi proseguire con L’albero di microchip (Edizioni Ambiente 2009), Un amore sporco (nel trittico Donne a perdere, Edizioni E/O 2010) e Padre nostro (Rizzoli, 2014).Nel 2009 inizia la saga poliziesca di Biagio Mazzeo con il noir Una brutta storia (2012) che proseguita con La notte delle pantere (2014) e Per sempre (2015). L’ultimo romanzo della quadrilogia è Prima di dirti addio (2016). Del 2014 è il noir psicologico L’appuntamento (sempre per E/O) che si aggiudica il Premio Prunola 2016. Nel 2015, inizia la serie thriller I canti del male con il romanzo Il canto degli innocenti (Premio Franco Fedeli 2015 e Premio Grotte della Gurfa 2016) a cui segue, nel 2017, La scelta del buio. Nel 2016 si è aggiudicato il Premio Serravalle Noir. Sempre nel 2016 scrive, con Massimo Carlotto, Lovers Hotel, la prima audioserie italiana diffusa sulla piattaforma Audible. Nel 2017 pubblica la sua prima antologia intitolata L’ira di Venere (CentoAutori Edizioni). Nel 2018 pubblica per Rizzoli il thriller Lo stupore della notte.

Sceneggiatura, thriller, giallo e noir: offriamo un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi.
Accademia del Giallo e del Noir, la prima scuola di scrittura crime in Italia.

Corso Garibaldi  71 – 20121 Milano

P. IVA: 13186600154

TEL +39.02 89750304
corsi@accademiagiallonoir.com

P. IVA: 13186600154
C.F: 02547070124

Privacy & Policy