A PARTIRE DAL 2019 - CORSO DI 8 ORE

THRILLER E CO.

COME AFFRONTARE LA SCRITTURA DI UN ROMANZO DI GENERE

Prossimo corso 20 Gennaio 2019

Un percorso formativo completo di 8 ore integrato da esercitazioni e prove pratiche.

Scrittori professionisti ed editori che ti accompagnano nella formazione

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

PERCHE’ ISCRIVERSI

Capita spesso di custodire una storia nel cassetto, di aver voglia di raccontarla ma, allo stesso tempo, di provare paura e incertezza nel confrontarsi con un mondo (quello della scrittura) irto di insidie e difficoltà. Il desiderio di esprimersi e l’entusiasmo di poter dare sfogo alla parte creativa di sé stessi, sono certamente fattori indispensabili per intraprendere questo cammino. Ma lo sono anche l’acquisizione di una buona tecnica di base, di alcune regole universali di riferimento e, perché no, di qualche “dritta” da parte di chi conosce dall’interno il “mestiere” dello scrittore, il mondo delle case editrici, delle agenzie di rappresentanza, delle mutevoli tendenze del mercato editoriale. I nostri workshop si distinguono per la concretezza, il taglio diretto e interattivo, il preciso obiettivo di rispondere in modo chiaro e coerente a domande, dubbi, perplessità di chi ha scelto di intraprendere il percorso più bello del mondo: quello del narratore di storie.

COME FUNZIONA

Il workshop è articolato in sei moduli, della durata di un’ora ciascuno, che trattano argomenti specifici in maniera molto concreta e diretta, con una forte interazione fra il docente e gli allievi. Si parlerà di come districarsi tra i meandri della galassia “Crime”, quali sono le regole da seguire per poter impostare un buon romanzo di genere, quali le attenzioni necessarie a delineare i personaggi delle nostre storie. E ancora, come distribuire in maniera adeguata le descrizioni, in che modo rendere credibili i dialoghi, quali sono i trucchi da seguire per realizzare un buon incipit e una degna sorpresa finale (fattori fondamentali in ogni thriller degno di questo nome). Non mancherà una parte dedicata al “dopo” la scrittura, ovvero tutto ciò che riguarda la revisione delle bozze, l’editing, l’insidioso mondo delle agenzie editoriali e il modo migliore per proporre le proprie cose alle case editrici. Infine, indispensabili, i consigli di lettura dei testi “fondamentali” per il genere thriller e diverse letture collegate agli argomenti trattati.

VUOI SCOPRIRE L’ARTE DIETRO IL GIALLO? ENTRA NELL’ACCADEMIA E CONFRONTATI CON GLI SCRITTORI. DIVENTA UNO DI LORO 

IN AULA/ MILANO

€120,00

ONLINE OVUNQUE TI TROVI

€60,00

VUOI CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI CORSI? COMPILA IL FORM E NOI RISPONDEREMO AD OGNI TUO DUBBIO!

 

DOCENTE DEL CORSO

Romano De Marco

Romano De Marco, classe 1965, esordisce come autore nel 2009 con FERRO E FUOCO (Giallo Mondadori, ripubblicato per le librerie, nel 2012, da Pendragon edizioni). Nel 2011 pubblica MILANO A MANO ARMATA, (Foschi Editore, vincitore del premio Lomellina in giallo 2012). Nel gennaio 2013 A CASA DEL DIAVOLO (Time Crime, Fanucci – finalista premio Nebbia Gialla 2013). Nel 2014 esce per Feltrinelli con IO LA TROVERO’ (collana Fox Crime) cui fanno seguito CITTA’ DI POLVERE (2015) e MORTE DI LUNA (2015). Dal 2017 passa all’editore PIEMME (gruppo Mondadori) col quale pubblica L’UOMO DI CASA (premio dei lettori al Premio Scerbanenco 2017) e SE LA NOTTE TI CERCA (2018). E’ tradotto in spagna, ha pubblicato racconti e articoli sulla rivista Linus, su Il Corriere della sera e sulle collane del Giallo Mondadori. Collabora con vari blog e i suoi racconti sono inseriti in oltre venti antologie. Nel 2018 è finalista al Premio Fedeli e Premio Asti d’appello. Nel 2019 usciranno il suo nuovo romanzo, che conclude la trilogia “Nero a Milano”, e un suo racconto nell’antologia “Delitti al museo” del Giallo Mondadori.

Sceneggiatura, thriller, giallo e noir: offriamo un’esperienza formativa a trecentosessanta gradi.
Accademia del Giallo e del Noir, la prima scuola di scrittura crime in Italia.

Corso Garibaldi  71 – 20121 Milano

P. IVA: 13186600154

TEL +39.02 89750304
corsi@accademiagiallonoir.com

P. IVA: 13186600154
C.F: 02547070124

Privacy & Policy